Questione di carattere.

SCEGLIERE IL GIUSTO FONT

Dopo aver trattato alcuni aspetti tecnici, utili per la creazione di un progetto grafico (linea di taglio, margine di sicurezza, area di abbondanza), continuiamo nella fase progettuale dandovi alcuni consigli pratici per la scelta del font cioè il “carattere” che definirà l’aspetto delle vostre stampe.

La prima cosa da attenzionare è l’obiettivo che ci si prefigge o comunque lo stile che si vuole dare alla propria comunicazione. Qui la scelta del font diventa fondamentale perché da ciò può dipendere, la riuscita o meno di un intero progetto. Bisogna avere nella propria mente un’idea chiara di quello che si vuole comunicare e cosa si vuol suscitare sui nostri potenziale clienti/utenti.

Nel mondo della grafica è buona regola utilizzare non più di due famiglie di caratteri con le loro relative varianti (corsivo, grassetto, grassetto corsivo etc,), comunque differenti fra loro.

Nella scelta del font altre due caratteristiche debbono essere bene chiare in mente, la leggibilità del carattere e la leggibilità del testo.La leggibilità del carattere ha a che fare con la struttura del font: interlinea (spazio fra le righe), spaziatura (spazio fra le singole lettere), presenza più o meno delle grazie: Times New roman è un carattere con le grazie; Arial è un font senza grazie.

E' buona regola utilizzare font semplici e leggibili per quei progetti che prevedono molto testo o comunque tutte quelle informazioni non artistiche: indirizzi, numeri di telefono etc. che debbono mantenere un alto grado di leggibilità.
Un font decorativo o calligrafico non ha una buona leggibilità perché è progettato per suscitare emozioni ad una prima occhiata. I font utilizzati per redigere libri, giornali o articoli online sono, invece, estremamente facili ed intuitivi nella lettura.
Nella scelta del font bisogna quindi decidere quale grado di leggibilità è utile al nostro scopo.
Vi ricordiamo sempre che potete contattarci per qualsiasi chiarimento in merito al vostro progetto grafico, preferibilmente via posta elettronica, vi risponderemo nel più breve tempo possibile.