Programmi per la grafica totalmente gratuiti

Chi vuole cominciare a smanettare nel mondo delle grafica,  ha diverse possibilità di scelta per l'utilizzo dei programmi.

La suite Adobe, per esempio, rappresenta sicuramente un’ottima scelta di tipo "professionale". Photoshop per il fotoritocco, Illustrator per la grafica vettoriale, Indesign per la gestione dell'impaginato. Una scelta che però presuppone un pagamanto mensile.

Se stiamo muovendo i primi passi nel mondo della grafica, vuoi fare pratica o semplicemente e non vuoi spendere soldi il web mette a disposizione una vasta gamma di software specifici del tutto gratuiti. Valutate bene qual'è la scelta migliore per voi.

Di seguito 5 elaboratori grafici scaricabili online.

Gravit Designer

E' una suite molto completa di disegno vettoriale adatta a diversi tipi di lavori, dal design di icone fino alle presentazioni, illustrazioni e animazioni.

L’interfaccia è molto semplice e intuitiva e offre un interessante set di strumenti per costruire immagini vettoriali. Tra gli strumenti offerti ci sono per esempio quello penna, taglierino e selezione. Si possono creare anche semplici forme e c’è anche un sistema che le completa automaticamente, ma anche forme composte vettoriali unendo oggetti differenti.

Si tratta di uno dei programmi di grafica online più versatili in circolazione, adatto sia per chi sta iniziando adesso che per i designer più esperti.

Inkscape

Inkscape fa sempre parte della lista dei programmi di grafica vettoriale ed è molto versatile e potente, considerato una delle soluzioni migliori gratuite e open source.

Anche se non ha tutte le miriadi di funzionalità di Illustrator, Inkscape resta comunque un ottimo software.

Ha diverse funzioni: da quelle più basilari come creare e modificare forme, elaborazione testi testi e importazione di immagini  o creazione di animazioni gif. Avete anche la possibilità di consultre diversi tutorial messi a disposizione dagli autori e che vi consentiranno di cominciare a familiarizzare con il programma.

Quello che non rende Inkscape un programma semi-professionale, il fatto che non permette di lavorare in CMYK - unico sistema di gestione del colore indispensabile per creare lavori destinati alla stampa - ma solo in RGB.

Krita

Si tratta di un programma di disegno digitale davvero versatile,  pensato da artisti nel campo del concept art, texture e matte painting, illustratori e fumettisti. Contiene al suo interno una serie di pennelli utili per differenti tipi di lavori e stili. Molto intuitivo l'utilizzo dei numerosi plug-in disponibili per inserire filtri e guide per la prospettiva e rendere la vita più semplice ai grafici.

Krita supporta la tanto utile e indispensabile modalità di colore CMYK ma ha anche funzioni avanzate che difficilmente si trovano in altri programmi di grafica online e gratuiti, come il disegno in HDR.

GIMP

Quando si parla di programmi di grafica gratis non si può non citare GIMP, una delle alternativa a Photoshop più utilizzate. In principio debuttò su piattaforme Unix. L’interfaccia di GIMP differisce rispetto a quella di Photoshop in diverse parti, anche se esiste una versione che riprende il look del programma Adobe. Offre una lunga serie di strumenti per disegnare, colorare e migliorare foto e immagini, compatibile con diversi formati.

Programmi di grafica online: altre alternative gratis

Di certo non esistono solo questi programmi di grafica gratis sul web, molto dipende dai gusti e dall'utilizzo: essendo tutti gratuiti vale la pena di provarli per individuare quello che si avvicina di più alle proprie esigenze. Online si possono trovare altri software ben sviluppati sia per la grafica vettoriale che per il foto ritocco. A voi la scelta.

Per concludere... buona grafica a tutti.